Progetto CARE-PRO

Il progetto è attuato e promosso da Ascolom aps – Associazione della Cooperazione Lombarda e ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli enti del Terzo settore e i territori.

Il corso ASA promosso dal Progetto CARE-PRO è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, a rifugiati e migranti, permettendo di ricevere, ai sensi della Legge Regionale n. 19 / 07, un attestato di competenze di Ausialiario Socio Assistenziale, previo superamento di un esame finale. L’attestato consente il riconoscimento di crediti formativi in termini di riduzione oraria spendibili nei percorsi OSS.

Obiettivo del corso è preparare alla professione di Ausiliario Socio Assistenziale. L’ASA è un operatore di interesse socio – assistenziale che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

L’ammissione al corso è preceduta da un colloquio e da un test di selezione. Tramite il corso sarà possibile  approfondire il ruolo dell’ASA all’interno della struttura organizzativa e/o del servizio, collaborare con l’equipe assistenziale definendo la propria posizione all’interno della rete del welfare, fornire assistenza diretta alla persona e acquisire capacità comunicative e relazionali in preparazione al mondo del lavoro.

Il corso di formazione verrà erogato da Ascolom aps con personale competente in modalità interattiva e in FAD. Il profilo dell’ASA può essere inserito in strutture sociosanitarie e sociali, oltre che nell’assistenza domiciliare.

Il progetto in tutte le sue fasi, che prevede anche l’inserimento professionale, si concluderà nel giugno 2026.

Il corso è gratuito e finanziato da The Human Safety Net.