Qualità delle cure per le persone affette da demenze e sostegno alle loro famiglie.

ASCOLOM ASSOCIAZIONE DELLA COOPERAZIONE LOMBARDA (APS ETS e Associazione di Solidarietà Familiare con D. R. del 14/09/2000 n° 138666), ente accreditato di Regione Lombardia, si occupa della progettazione, gestione ed esecuzione di percorsi formativi per la formazione professionale qualificata nel campo socio assistenziale/ sanitario.

Beneficiari diretti: caregivers e familiari di soggetti affetti da demenza

Beneficiari indiretti sono soggetti istituzionali o para-istituzionali: Il progetto sviluppa un programma di assistenza integrata continuativa e favorisce il sostegno della persona affetta da demenza all’interno del proprio nucleo familiare.

Obiettivo generale del progetto: Il progetto agevola le attività di supporto offerte dai caregiver (permettendo un miglioramento della qualità della vita sia del paziente affetto da demenza sia dei suoi familiari). Contribuisce ad aumentare la qualità delle cure per gli anziani con demenza, secondo il protocollo di trattamento per l’assi- stenza STAR-C, integrando i servizi sociali alle cure familiari, anche mediante il supporto di servizi di teleconsulto.

Questo progetto si propone di trasferire all’assistenza domiciliare (ai familiari e ai caregivers), con le opportune adeguazioni, un metodo validato scientificamente per l’assistenza nelle residenze sociosanitarie.

Partners:

Per informazioni scrivere a corsi@ascolom.com

Si ringrazia: Il Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale – INTESA SANPAOLO