“Piacere di conoscerti”

“Sono Federica Colzani, Direttore di Ascolom aps. Attraverso il nostro Centro di formazione professionale formiamo per bene alle professioni sociosanitarie e curiamo gli aggiornamenti in ambito sanitario.

Sono orgogliosa di presentarti alcuni dei nostri docenti e i soci che compongono il nostro staff.
Ti aspetto in ascolom!”

Federica Colzani

Direttore

La squadra

Veronica Rojas

Referente di sede

Ho conosciuto molti allievi in questi anni che, grazie ai nostri corsi di formazione, hanno trovato sicurezza in se stessi, indipendenza e hanno raggiunto i loro sogni; hanno acquistato una casa, hanno ricongiunto la propria famiglia, si sono realizzati come persone.

Ogni allievo è per me come un figlio, un corso come una gravidanza, un esame finale come un parto.

Quando i corsisti vengono assunti la gioia è condivisa: è così che concepisco il mio lavoro in ascolom.

Giorgio Tarassi

Presidente

Medico e Direttore sanitario di un ospedale appartenente a un primario gruppo ospedaliero italiano. Specializzato in clinical governance ha sviluppato la sua esperienza in organizzazione e gestione in differenti aree sanitarie (ospedali pubblici, casa di cura privata accreditata, servizi territoriali in azienda sanitaria locale, ufficio regionale presso direzione sanità Lombardia) e con background clinico. E’ Presidente di Oeffe, Associazione capofila del Progetto Fa.re Re.te (www.farerete.eu), che coinvolge 1Milione di persone sul territorio lombardo e diversi enti di Terzo settore.

Enrico Angelini 

Consigliere

Docente, giornalista pubblicista iscritto all’Albo, titolare e partner in alcune società operanti a Milano nel campo della formazione e dei servizi all’occupazione, managing director in organizzazioni interessate ad una formazione di qualità utile a chi lavora e a chi cerca una nuova occupazione, ha ricoperto incarichi direzionali nell’ambito di importanti associazioni d’impresa, poi consulente d’impresa, per aziende italiane ed estere, esperto nell’ambito della formazione finanziata, nell’organizzazione di team efficienti, nella gestione delle risorse disponibili rispetto ad uno scopo programmato.

Ha ricoperto anche per lungo tempo, incarichi di amministratore pubblico a Milano e in altre città, sviluppando un modello sussidiario di partnership tra pubblico e Terzo Settore nell’ambito dei servizi alla persona.

Agnese Palmisano

Consigliere

Conosco ascolom da quando sono ragazza. Mio padre e altri professionisti hanno voluto una realtà che sostenesse la famiglia e i suoi bisogni. Continuo a credere che questa iniziativa sociale sia importante anche oggi.

Cav. Enrico Colzani

Presidente onorario

“Dopo essere stato per lunghi anni segretario nazionale di sindacati autonomi, sono fra i soci fondatori di ascolom aps.

Ascolom aps è un’associazione che sostiene la famiglia attraverso le professioni di cura fatte con impegno e competenza. Ascolom è cooperazione al lavoro, alla famiglia, all’integrazione nel territorio lombardo.”

Barbara Pigoli

Strategia

È da sempre impegnata nel sistema della formazione continua. Ha avviato numerose start-up di enti di formazione, e diretto per oltre dieci anni un ente confindustriale (FormaMec). Ha fondato un’associazione di imprese (AssoMec), attraverso la quale ha articolato la domanda di formazione di centinaia di piccole e medie imprese sul territorio nazionale.

Daniela Invernizzi

Consigliere

Tramite amici che stimo mi sono avvicinata alla realtà di Ascolom. Mi attira poter collaborare con una realtà che promuove il “Bene” sia dei beneficiari che degli operatori. Nel formare a lavorare per bene, vedo tutta la dignità di chi è formato, di chi è assistito, e non ultimo, di chi forma. Lavorare con persone di differente origine geografiche, abbatte barriere e in questo vorrei dare il mio contributo per una vera integrazione.

Lorenzo Cammelli

Consigliere

Medico e direttore sociosanitario di ASP Golgi Redaelli di Milano, ho maturato diverse esperienze come direttore sanitario di ospedali di primaria importanza nazionale con un impegno costante nel miglioramento delle cure, nella promozione della sicurezza dei pazienti e nell’adozione di modelli e tecnologie innovative. 

 

Pierantonio Pavan

Consigliere e Docente

Sono Pierantonio Pavan, medico chirurgo pneumologo. Ho esercitato per 35 anni come medico di famiglia in Sesto San Giovanni. Nel contempo ho conseguito un master di gestione servizi sanitari all’ Università Bocconi di Milano. Ho ricoperto nella mia carriera diversi incarichi di docenza ed è anche per questo che ho accolto con entusiasmo l’invito di ascolom di entrare nel corpo docente. Le persone che ho incontrato in ascolom e il tratto umano che si respira ad ogni incontro mi motivano e mi spingono a fare bene.

Carla Giovanna Andreis

Marketing e comunicazione

Sono Carla Giovanna Andreis,
ricercatrice e biologa in ambito ospedaliero. Dopo avere maturato una solida esperienza professionale in ambito marketing in un’azienda multinazionale, ho conosciuto Ascolom APS.
Sono volontaria e metto a servizio alcune ore della mia settimana per promuovere il lavoro dell’associazione. Sono stata per lunghi anni caregiver dei miei familiari e so quanto sia importante essere ben supportati.

Alberto
Prada

Manager del settore informatico

È un piacere collaborare con Ascolom e mettere a disposizione l’esperienza professionale che ho maturato in alcune aziende a partire dagli anni ’80. In particolare come Project Manager nei settori Informatica e Telecomunicazioni, Istituti di Credito, Industria Meccanica e come Responsabile del Personale e della Sicurezza sul lavoro.
Ringrazio molto le persone che mi hanno aiutato e fatto crescere. Ho condiviso con loro difficoltà e successi nella gestione di progetti, spesso complessi. Abbiamo affrontato molte sfide, sempre in un clima di cooperazione e con la volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Grazie ad Ascolom posso migliorare negli aspetti umani e professionali. Sto imparando molto: la passione, la dedizione e come prendersi cura delle persone fragili. L’ambiente sereno e collaborativo mi sta aiutando molto.

Emilio
Cipollini

Volontario

Dopo un’esperienza ventennale manageriale in Lombardia e in Veneto, mi sono occupato – come manager e come imprenditore – di cooperazione internazionale per alcuni paesi d’Africa, in particolare in Mozambico dove ho vissuto per oltre 25 anni. Ora vivo a Sesto San Giovanni, faccio lunghe camminate e mantengo il passaporto africano.
Mi piace creare opportunità di sviluppo e di crescita per persone e per organizzazioni e imprese. Credo nella formazione e nella potenzialità del lavoro in rete. Riassumo la mia esperienza in Ascolom con una parola: “apprendistato”.

I docenti

Paolo Truzzi

Coordinatore didattico

“Ho sempre trovato in ascolom una grande attenzione per i valori della promozione della persona e l’impegno per una formazione di qualità, perché le figure socio-assistenziali siano sempre preparate al meglio, non soltanto dal punto di vista operativo, ma soprattutto dal punto di vista umano e relazionale. La mia collaborazione non è un semplice rapporto professionale. Si arricchisce anche di rapporti umani calorosi.”

Paola Cattin

Docente, Responsabile della certificazione delle competenze

Sono Paola Cattin, da 27 anni infermiera e da 21 mi occupo di management e formazione in ambito sanitario, prima nella Direzione Generale di uno dei più grandi ospedali milanesi e ora di una struttura sociosanitaria privata che si prende cura di anziani e persone al termine della loro vita. Collaboro dal 2005 in ascolom aps, e oggi ne sono la Responsabile della certificazione delle competenze, perché in ascolom c’è molta attenzione alla formazione professionale e si promuove il valore dello scambio fra docente e allievo nel progettare la cura della persona fragile.

Laura Anelli

Docente

Sono Laura Anelli Laureata in fisioterapia presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 1984 presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano dove mi occupo di riabilitazione in campo neurologico presso il reparto Stroke Unit. Dal 2005 collaboro professionalmente in ascolom perché desidero trasmettere agli studenti dei corsi ASA, OSS e AF le competenze tecniche più adeguate per assistere la persona anziana o disabile.

Patrizia Montorfano

Docente

Sono una professionista nell’ambito della Scienza e tecnologia dell’alimentazione.

Dal 2000 collaboro come docente in ascolom perché ho sempre creduto e scelto di operare nella formazione professionale di ragazzi e adulti. Fin dall’inizio mi sono trovata in grande sintonia con la ‘mission’ delle scuole professionali: “Sapere per saper fare e saper essere”.

E in ascolom è ciò che facciamo con il massimo impegno.

Orlando Bassetti

Docente

Collaboro professionalmente in ascolom aps dal 2000.
La mia esperienza professionale si è svolta in settori diversificati:
– formazione del personale in ambito sanitario, socio assistenziale, enti pubblici e privati;
– docenza nei corsi professionali; – psicoterapia familiare, di gruppo e individuale”
– già fondatore e responsabile del centro studi e ricerche del CeF
– Cultura e Formazione (provider ECM nazionale e della Regione Lombardia) dal 1990 al 2008.

Collaboro con ascolom aps perché credo che la qualità della nostra vita dipende in gran parte dalla qualità delle nostre relazioni.

Bartolomeo Di Rosa 

Docente

Lavoro presso la ASST GOM Niguarda presso la SC Direzione Organizzazione Governo Clinico Poliambulatorio Aziendale e insegno presso il corso di laurea per infermieri dell’ Università degli studi di Milano

Sono il Direttore del CFP e la mia mission in ascolom è:
prendersi cura del malato, sia da un punto di vista clinico che umano, trasforma la vita di entrambi i protagonisti di questo atto: di chi è curato e di chi cura.

E ascolom prepara a fare tutto ciò al meglio.