Politica per la qualità

Mod. 5.2

L’Associazione della Cooperazione Lombarda – APS ETS gestisce il Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia per i servizi alla Formazione.

Con sede legale in via Guglielmo Marconi 61, 20813 (Bovisio Masciago) e con sede operativa in via privata Miramare 15, 20126, Milano. Il Centro di Formazione Professionale di ASCOLOM APS ETS si occupa della progettazione, gestione ed esecuzione di servizi di orientamento e di percorsi formativi per la formazione professionale iniziale/continua nel campo socio assistenziale/sanitario.

L’attività formativa si rivolge a cittadini italiani e stranieri al fine di agevolare l’inclusione sociale, l’integrazione e l’inserimento al lavoro dei medesimi nelle famiglie lombarde e nelle strutture sociosanitarie e sanitarie territoriali.

L’Associazione inoltre conduce iniziative a valore sociale, mutualistico, di cooperazione, culturale al fine ultimo di raggiungere una efficace integrazione con i cittadini della Comunità europea ed extra-comunitari.

L’Associazione visto il proprio ambito di applicazione si pone come obiettivo primario la soddisfazione del Sistema Cliente (Utenza, Istituzioni e Società).

Pertanto, nel rispetto degli obiettivi statutari, e compatibilmente con le risorse economiche e con le migliori tecnologie disponibili l’Associazione si impegna a:

rispettare i requisiti formulati dalla Regione Lombardia e, in particolare: i valori – limite stabiliti per gli indici; le richieste formulate dalla Regione Lombardia per quanto concerne sia i “requisiti aggiuntivi / precisazioni” sia gli “indici misurabili”;

migliorare progressivamente i livelli di qualità dei processi attraverso la definizione di obiettivi specifici per la qualità finalizzati al miglioramento continuo;

 

migliorare l’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità;

mantenere l’elevato tasso di occupazione dei partecipanti a corsi (95%), sottoscrivere accordi di collaborazione con altri soggetti – partnership;
ridurre costantemente le non conformità rilevate nei controlli durante e dopo l’erogazione dei servizi;

ridurre i reclami dei clienti.

La presente Politica per la Qualità è resa operativa applicando i seguenti principi d’azione e assumendo scelte tali da:

fornire una risposta flessibile alle molteplici e differenziate esigenze dei Clienti;

fornire con un elevato grado di competenza e disponibilità professionali ai Clienti;

vegliare perché le offerte formative siano differenziate e in esse siano rispettati i processi di qualità previsti dal SGQ.

Per il raggiungimento degli obiettivi generali sopra espressi l’Associazione ha promosso l’applicazione del Sistema gestione Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001: 2015.

La presente Politica per la Qualità e gli obiettivi generali in essa contenuta saranno aggiornati e riesaminati periodicamente, al fine di garantire la continua idoneità, in accordo anche al       risk based thinking per il miglioramento del Sistema Qualità. 

La presente politica viene comunicata e fatta comprendere ai Clienti, fornitori e a tutto l’organico. Il Consiglio Direttivo di ASCOLOM APS ETS, il personale operante per l’Associazione, i Docenti e i Volontari sono tenuti al rispetto della presente Politica e all’impegno ad agire in accordo ai principi ispiratori.

Il Presidente
Milano, lì 01/05/2024