Famiglie e reti per i caregiver familiari
Il progetto è attuato e promosso da Ascolom aps – Associazione della Cooperazione Lombarda e ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli enti del Terzo settore e i territori.
Il progetto ha attivato sei corsi di empowerment per caregiver familiari, uno dei quali specifico per coloro che si prendono cura di persone affette da demenza, erogando un totale di 162 ore di formazione.
Sono stati 124 gli attestati di frequenza consegnati al termine del percorso. FA.RE. X CA.RE. ha promosso inoltre dei percorsi di sostegno familiare nati con l’obiettivo di offrire un supporto multidimensionale ai caregiver stessi, permettendo loro di conciliare l’attività di cura con la sfera familiare e gli impegni professionali, per un totale di trenta partecipanti. Con lo scopo di fare rete e aiutare chi aiuta, il progetto ha infine formato quasi 40 volontari con una solida competenza nel sostegno ai caregiver familiari. Il punto chiave del Progetto commenta il Dr. Giorgio Tarassi, presidente di Ascolom APS è affrontare e risolvere l’«isolamento del caregiver familiare e la scarsa conoscenza di cosa fare e come farsi aiutare con un problema complesso».





